Login 
Il carrello é vuoto
RICERCA AVANZATA
Prodotto
Categoria
Marca
Fascia di prezzo


Offerte

Per tutto il mese di Dicembre finanziamento senza interessi in sei mesi!

ARTICOLI

OFFERTA FLASH

  • Mouse Logitech Mouse LS1 Laser Bianco/Nero
  • solo €

    19,90

    Dettagli
ARTICOLO
Surface in Italia
Windows 8 Vs Windows RT
Windows 8 RT vs Windows 8 Pro: come scegliere il tablet giusto per lavorare?

Logic, 10 marzo 2013

Acquistare un tablet. Un desiderio diventato realtà circa 120 milioni di persone ad aprile del 2012 contro i 60 milioni del 2011. Un incremento esponenziale nelle vendite di media tablet nel mondo che, stando ad uno studio della Gartner, nel 2016 raggiungerà la quota di oltre 369 milioni di device, con i sistemi operativi Android e Microsoft cheduplicheranno il numero di dispositivi sul mercato rispettivamente a 137,65 milioni (nel 2013 saranno 61,6) e 43,64 milioni (contro i 16 del 2013).  Ma in tutta questa evoluzione tecnologica, quali sono le caratteristiche deve necessariamente avere e contenere uno strumento del genere? Attualmente, infatti c'è una vasta gamma di opzioni nei nuovi tablet in commercio, tanto da confondere, oltre che stupire, gli stessi fruitori di questo strumento che sta per prendere il posto dell'ormai obsoleto PC.

MICROSOFT E LE DUE VERSIONI DI WINDOS 8. Microsoft, ad esempio, ha capito che il vero concorrente della sua incontrastata fetta di mercato informatico è, e sarà sempre di più, proprio il dispositivo piatto e per questo ha pensato e rilasciato il nuovo sistema operativo Windows 8 disponibile in due versioni, Windows 8 RT (Run Time) e Windows 8 Pro (Professional), diverse tra loro, ma che bisogna necessariamente conoscere per non avere sorprese dopo l’acquisto. Mentre la RT è pensata per essere utilizzata nei tablet con un processore di tipo ARM, con prestazioni minori necessariamente ma altrettanto perfettamente funzionali per la maggior parte dei suoi utilizzi (Internet, e-mail e Social Network, giochi), la versione Pro è compatibile con le vecchie applicazioni scritte basandosi sui processori Intel a 32 o 64 bit, quindi perfettamente compatibile con i software precedentemente esposti.


['Surface', il nuovo tablet targato Windows uscito a dicembre negli Stati Uniti]

I MODELLI DI TABLET CON WINDOS 8. A partire dal 2013Microsoft produrrà dei tablet chiamati 'Surface', i cui prezzi si aggireranno intorno ai 400 euro per la versione RT ed agli 800 euro per la versione Pro. Stessa cosa faranno anche Samsung, Dell, Sony, Asus ed Acer, per competere con gli ultimi modelli dei portatili UltraBooks (sottilissimi e potentissimi), ma soprattutto per combattere il nemico che avanza e cioè iPad di Apple da una parte ed i vari modelli con Android dall'altra.

LA DURATA DELLA BATTERIA. La durata della batteria è uno degli aspetti determinanti per il successo del tablet Windows 8 Pro che competerà più con gli UltraBooks che con le altre tavolette. Così gli sviluppatori hanno lavorato a lungo sul tempo di durata della batteria che arriverà ora a sono di più di cinque ore e mezza, utilizzando processori Intel i5, cosa che messa in comparazione con il processore Atom degli altri tablet (meno esigente in termini di energia consumata, ma decisamente meno performante ed efficiente), li rende decisamente professionali. A questo punto il prezzo dei tablet dipenderà fondamentalmente dal processore utilizzato, che ne influenzerà decisamente l'utilizzo finale.

IL PESO E LA GRANDEZZA. Tutti i nuovi tablet peseranno più o meno come quelli attuali. La differenza sarà data nelle dimensioni, poiché le versioni Pro, contenenti i processori Intel Core i5, avranno un’architettura PC di tipo tradizionale, invece del processore Atom-SoC (system on a chip), richiedendo meno spazio per le loro funzionalità.

LA COMPATIBILITÀ DI SOFTWARE. Questo aspetto è la vera differenza tra le varie versioni dei tablet. La decisione fondamentale di fare un investimento più costoso risiede tutta nel software utilizzato, o che potrà essere utilizzato. Windows 8 Pro si comporta nello stesso modo, sia che si tratti di un desktop, di un laptop o di un tablet. Windows RT può eseguire solo applicazioni appositamente sviluppate per la versione RT di Windows (precedentemente noto come interfaccia 'Metro'). La grandezza e la qualità delle applicazioni disponibili è minima, ma in rapida crescita, ed è stata costituita una filosofia di vendita similare a quella di Apple per costituire un Windows Market della APP. Tuttavia, se si vuole utilizzare il nuovo strumento per una gestione di magazzino, per archiviare dati interattivi su un inventario, per prendere appuntamenti per uno studio medico, o in qualche altro settore specifico con applicazioni che funzionano solo nella versione completa del sistema operativo Windows, non si può prescindere dalla versione Pro. La differenza, ancora una volta, è che Windows RT è strettamente per i processori ARM-based, mentre Windows 8 Pro può essere utilizzato con processori x86.

LE CARATTERISTICHE "AVANZATE". Un altro settore in cui Windows RT non può competere con Windows 8 Pro è quello delle funzionalità più avanzate. Un tablet Windows 8 Pro può far parte di un dominio di rete di Windows, gestendo e monitorando operazioni complesse ed in rete come qualsiasi altro PC Windows. RT di Windows non può connettersi ad un dominio o ad una rete aziendale ed è limitato ad una gestione rudimentale. Quindi, tutte quelle applicazioni attuali che prevedono una crittografia dei dati, un accesso ad archivi complessi o condivisione di risorse, dovrà essere gestito tramite PRO. Chiaramente sono previsti tutti i collegamenti ad accessori esterni per permettere la connessione a tastiere, mouse, connessioni di rete, stampanti e monitor, come anche delle docking station che abbiano tutti questi collegamenti integrati, per utilizzare il tablet anche da vero e proprio pc da scrivania.

CONCLUSIONI? Se il costo è determinante, o se si prevede di utilizzare il tablet per aumentare piuttosto che sostituire il vostro PC, un Windows tablet RT ha le sue ragion d'essere. Se siete alla ricerca di un tablet che sostituisca un desktop o il laptop, che debba essere il vostro dispositivo principale, è necessario guardare al quadro più ampio. La stragrande maggioranza delle persone che lavora su un PC tradizionale può accontentarsi di un PC normale. Se tutto quello che dovete fare è inviare posta elettronica, navigare sul Web, mandare messaggi sui social network, o archiviare dati, un Windows RT (o un iPad o tablet Android) fanno al caso vostro. Ma, se è necessario eseguire il software tradizionale di Windows o connettersi a un dominio di rete Windows, è necessario investire di più orientandosi verso il più robusto Windows 8 Pro.

 





Logic - Via Nitti 18/b . 74123 Taranto - Partita IVA 01836340735
Copyright 2007 - 2020. Tutti i diritti riservati